Liceo Scienze Umane Opz. Economico-Sociale
            Scuola Paritaria (Decreto N° 1164 del(22/12/2010)            
Istituto Professionale Servizi Socio-Sanitari
 Scuola Paritaria (Decreto N° 1091 del 20/06/2014) 
E
ntrambi i percorsi con Orientamento Sportivo

ISTITUTO

“B. Pascal”

V O G H E R A    PV

 DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

CLASSE  QUINTA Liceo Scienze Umane, opzione Economico-Sociale

CONSIGLIO DELLA CLASSE

Prof.ssa

Rossotti Luciana

Coordinatore Scolastico

Prof.ssa

Antonuccio Daniela

Docente

Prof.ssa

Calcaterra Chiara Maria

Docente

Prof.

Fazi Riccardo

Docente

Prof.

Granata Don Mario

Docente

Prof.

Lugano Luca

Docente

Prof.

Mangiarotti Marco

Docente

Prof.

Quaglini PierAntonio

Docente

Prof.ssa

Romagnese Federica

Docente

Prof.

Scuri Giuseppe

Docente

Prof.ssa

Zambianchi Viviana

Docente


Voghera, 15 maggio 2017


INDICE DEL DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE
  • Profilo dell’indirizzo e mappa delle competenze
  1. Profilo della classe
  2. Obiettivi raggiunti
  3. Attività didattiche
  4. Metodologie didattiche e strumenti per la valutazione
  • Allegati
  1. Programmi disciplinari
  2. Simulazione I^ prova: 02 febbraio 2017
  3. Simulazione II^ prova: 16 febbraio  2017
  4. 1^ Simulazione III^ prova: 13 febbraio 2017
  5. 2^ Simulazione III^ prova: 20 marzo 2017


PROFILO DELL’INDIRIZZO

Liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale

Il percorso fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:

  • Lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica
  • La pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari
  • L’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, giuridici ed economici,  storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte
  • L’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche
  • La pratica dell’argomentazione e del confronto
  • La cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale
  • L’uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca
MAPPA DELLE COMPETENZE

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

ü  Conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;

ü  Comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;

ü  Individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;

ü  Sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica dei principi teorici;

ü  Utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;

ü  Saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;

ü  Aver acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B1 del quadro comune europeo di riferimentoì

1.   PROFILO DELLA CLASSE

Situazione del triennio

 

 

 

 

Esperienze significative maturate dalla classe

La classe, presenta una composizione eterogenea in quanto la maggior parte degli allievi sono entrati a far parte del gruppo classe solo all’inizio del corrente anno scolastico, dopo aver sostenuto l’esame di idoneità alla classe quinta; ciò, comunque:

  • non è stato di impedimento al raggiungimento degli obiettivi prefissati dai “curricula”
  • non ha ostacolato la formazione di un gruppo classe, armonioso e compatto

Nel corso del triennio gli allievi della classe hanno partecipato  ad attività integrative organizzate dalla scuola, sia per quanto riguarda l’area del benessere che quella della cultura e della creatività. La classe è stata coinvolta nell’alternanza scuola- lavoro dal 04 maggio 2017 al 19 maggio 2017 presso strutture sociali di Voghera.

In assenza di docenti D.N.L. in possesso delle necessarie competenze linguistiche e metodologiche all’interno dell’organico dell’istituzione scolastica, non viene attuato alcun progetto in lingua straniera.

 

Composizione della classe

La classe, giunta al termine del triennio, si compone di 22 elementi, di cui 8 studenti e 14 studentesse.

 

Stabilità del corpo docenti nel triennio

Cognome

Nome

Materia

Continuità dall’anno scolastico

Romagnese

Federica

Lingua e lett.italiana

2016/17

Antonuccio

Daniela

Lingua straniera II

2015/16

Zambianchi

Viviana

Inglese

2015/16

Lugano

Luca

Scienze Motorie e sportive

2016/17

Mangiarotti

Marco

Diritto ed economia

2014/15

Calcaterra

Chiara Maria

Filosofia/Scienze Umane

2016/17

Scuri

Giuseppe

Storia

2016/17

Fazi

Riccardo

Matematica/Fisica/Economia finanziaria

2015/16

Granata

Don Mario

Religione

2015/16

Quaglini

PierAntonio

Storia dell’Arte

2015/16


Variabili che hanno influito sul lavoro della classe in positivo o in negativo (partecipazione, impegno, rapporti con le famiglie, assenze docenti)

Nel corso del triennio la scarsa stabilità del  corpo docenti, soprattutto con riferimento ad alcune discipline, non ha contribuito, più di tanto,  a rafforzare il legame docente-allievo.

I rapporti con le famiglie sono stati tenuti con continuità dal Consiglio della Classe, attraverso il coordinatore didattico, e dai singoli docenti portando sempre a risultati positivi.

Le scarse assenze dei docenti non hanno influito sull’andamento didattico della classe.


I candidati all’Esame di Stato, relativo all’A.S. 2016/17, che hanno frequentato le classi III^/IV^ presso il nostro Istituto non hanno riportato debiti formativi durante gli anni scolastici presi in considerazione.

Tempi programmati ed effettivi per singola disciplina

Ore di lezione

Programmate per l’intero anno scolastico

Effettuate
al 15 maggio

Religione

33

29

Lingua e lett. Italiana

99

89

Storia

66

58

Lingua straniera  1– inglese

99

88

Lingua straniera 2 -spagnolo

66

60

Matematica

66

59

Storia dell’arte

66

60

Scienze Motorie e sportive

99

90

Filosofia

66

61

Scienze Umane

99

87

Diritto ed economia

99

92

Fisica

66

60

Economia Finanziaria

66

59

2.   OBIETTIVI RAGGIUNTI

Obiettivi trasversali raggiunti:

da tutti

dalla maggioranza

da alcuni

Acquisizione di un metodo scientifico di studio:

Saper risalire alle cause che hanno generato un fenomeno

x

Saper riconoscere in situazioni diverse la presenza di problemi comuni

x

Saper identificare le diverse soluzioni date ai problemi individuali

x

Saper programmare i propri impegni quotidiani in vista del conseguimento di risultati attesi in tutte le discipline

x

Sviluppo delle capacità di comunicazione:

Saper comprendere ed utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico delle discipline studiate

x

Saper tradurre da un codice ad un altro

x

Saper organizzare le informazioni rilevate

x

Saper riconoscere le implicazioni e saper proporre i significati impliciti in modo chiaro, anche se lineare

x

Potenziamento del senso di responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione:

Sapersi assumere le responsabilità di esprimere le proprie idee

x

Saper lavorare attivamente nel gruppo, senza sfruttare la fatica altrui

x

Saper dimostrare disponibilità verso i compagni, soprattutto se in difficoltà

x

Saper commisurare i risultati attesi alle proprie capacità e alla quantità e alla qualità dell’impegno profuso nello studio

x

 

 Obiettivi specifici disciplinari 

Si rinvia all’allegato B, dove gli obiettivi specifici disciplinari costituiscono la premessa di ogni programma.

3. ATTIVITÀ  DIDATTICHE

3.1 Contenuti delle singole discipline:  ( allegato B )

 

 3.2  Attività di potenziamento e recupero

  •  Simulazioni di terza prova 

Discipline: Filosofia, Lingua straniera 1, Scienze motorie e sportive, Scienze Umane   
 data 13/02/2017

Discipline: Filosofia, Lingua straniera 1, Scienze motorie e sportive, Scienze Umane    
data 20/03/2017

  • Simulazioni di prima prova 

Disciplina: Italiano                                                                             
 data: 02/02/2017                                                                                                            

Le prove sono state effettuate secondo modalità analoga alla prova d’esame.

  •  Simulazioni di seconda prova 

Disciplina: Diritto ed economia politica                                              
data: 16/02/2017                                                                                                                                                                                                                         

Le prove sono state effettuate secondo modalità analoga alla prova d’esame.

  •  Corsi di recupero

Attività di recupero in itinere, all’inizio del secondo quadrimestre per quegli allievi che in sede di scrutinio di fine primo quadrimestre presentavano lacune, seppur non gravi.

 


4.  METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE


4.1 Metodologie didattiche

Materie

Lezioni frontali partecipate

Lezioni interattive

Problem solving

Lavori di gruppo

Discussioni

Religione

x

x

x

Lingua e lett. italiane

x

x

x

Storia

x

x

x

Lingua straniera 1 inglese

x

x

x

Lingua straniera 2 spagnolo

x

x

x

Matematica

x

x

x

x

Storia dell’arte

x

x

x

Scienze Motorie e sportive

x

x

x

Filosofia

x

x

x

Scienze Umane

x

x

Diritto ed economia/Economia finanziaria

x

x

x

Fisica

x

x

 

 


4.2 Strumenti didattici utilizzati

(indicare:    0mai        1talvolta       2spesso       3sistematicamente

Religione

Lingua e lettere italiane

Storia

Lingua straniera 1– inglese

Lingua straniera 2 - spagnolo

Matematica

Storia dell’arte

Scienze Motorie e sportive

Filosofia

Scienze Umane

Diritto ed economia

Fisica

Economia finanziaria

Libro di testo

0

3

3

3

2

3

3

0

3

2

3

3

0

Dispense o appunti

3

3

3

1

3

1

1

3

1

3

1

2

3

Materiale

• Cass. audio

1

1

• Giorn. Riviste

1

1

1

1

1

1

2

• Video Cass.

1

• Pagine Web

3

Cd-rom

Laboratori

2

Laboratori PC

 


4.3  Modalità di verifica

(indicare il numero di prove effettuate nell’anno)

 

Religione

Lingua e lettere italiane

Storia

Lingua straniera 1 – inglese

Lingua straniera 2 - spagnolo

Matematica

Storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Filosofia

Scienze Umane

Diritto ed economia

Fisica

Economia finanziaria

Interrogazione

4

4

4

4

4

4

4

0

4

4

4

4

4

Interrogazione breve

                         

Produzione di testi

1

4

 

4

4

       

4

4

   

Prove strutturate

     

2

     

4

2

2

     

Prove semistrutturate

                         

Risoluzione di problemi

         

4

             

Costruzione di modelli

                         

Lavori di gruppo

                         

Prove pratiche

             

4

         

Prove di laboratorio

                         

Quesiti a risposta singola

     

2

0

   

2

2

2

     


4.4  Misurazione del grado di apprendimento
La corrispondenza fra voti e livelli di conoscenza è stata determinata secondo la seguente griglia di valutazione approvata da Collegio Docenti e inserita nel P.O.F.

Molto negativo

Conoscenze

Competenze

Capacità

Voto

Nessuna conoscenza o conoscenze molto scarse

Non riesce ad applicare le sue conoscenze e commette gravi errori

Non è capace di effettuare alcune analisi e sintesi. Non ha autonomia di giudizio e valutazione

1-3 

Insufficiente

Conoscenze

Competenze

Capacità

Voto

Frammentarie e piuttosto superficiali

Riesce ad applicare le conoscenze in compiti semplici, ma commette errori anche gravi nell’esecuzione

Effettua analisi e sintesi solo parziali ed imprecise.  Sollecitato e guidato effettua valutazioni non approfondite

 4

Prossimo alla sufficienza

Conoscenze

Competenze

Capacità

Voto

Superficiali e non del tutto complete

Commette qualche errore non grave nell’esecuzione di compiti piuttosto semplici

Effettua analisi e sintesi ma non complete e approfondite. Guidato sintetizza le conoscenze acquisite ed effettua semplici valutazioni

5

Sufficiente

Conoscenze

Competenze

Capacità

Voto

Sufficienti, ma non approfondite

Applica le conoscenze acquisite ed esegue compiti semplici senza fare errori.

Effettua analisi e sintesi complete, ma non approfondite. Guidato riesce ad effettuare valutazione anche approfondite

6

Discreto

Conoscenze

Competenze

Capacità

Voto

Complete ed abbastanza approfondite

Esegue compiti complessi e sa applicare i contenuti e le procedure, ma commette qualche errore non grave

Se aiutato effettua analisi e sintesi complete. Effettua valutazioni autonome parziali

7

Buono

           Conoscenze

               Competenze

                   Capacità

    Voto

Complete, approfondite e coordinate

Esegue compiti complessi e sa applicare i contenuti e le procedure, ma commette qualche imprecisione

Effettua analisi e sintesi complete e approfondite.. Valuta autonomamente anche se con qualche incertezza

     8

Ottimo/Eccellente

Conoscenze

Competenze

Capacità

Voto

Complete, approfondite e coordinate

Esegue compiti complessi e sa applicare i contenuti e le procedure, ma commette qualche imprecisione

Coglie gli elementi di un insieme, stabilisce relazioni, organizza autonomamente le conoscenze e le procedure acquisite. Effettua analisi e sintesi complete e approfondite. Effettua valutazioni autonome e complete, approfondite e personali.

9-10

 

4.5  Criteri di attribuzione del credito scolastico (D.M n°42 del 22/05/2007)

Elementi di valutazione

Valore

Corrispondenza

Punti

MEDIA DEI VOTI

M = 6         punti 4-5

6<M≤ 7      punti 5-6

7<M≤ 8        punti 6-7

8<M≤ 10      punti 7-9

Valorizzazione  della media dei voti

Media > 0,4 = 0,50 punti

  • Partecipazione attività integrative (volontariato, attività sociali, animazione in comunità)
  • Tirocinio extracurricolare
  • Partecipazione ad attività musicali (cori, bande musicali)
  • Partecipazione attività sportive non retribuite

≥   50 ore  =  0,20 punti

≥ 100 ore  =  0,40 punti

≥ 150 ore  =  0,60 punti

  • Partecipazione progetti extracurriculari
  • Titoli di studio che attestino competenze aggiuntive e/o complementari al corso di studio
  • Partecipazione a corsi estivi all’estero con merito certificato

Sufficiente = 0,10 punti

Discreto    = 0,20 punti

Buono       = 0,30 punti

  • Partecipazione alle attività sportive  organizzate dall’Istituto (comprese le visite d’istruzione a carattere sportivo)

Sufficiente = 0,10 punti

Discreto    = 0,20 punti

Buono       = 0,30 punti

  • Esami ECDL superati

  • Esami Trinity superati (o altre certificazioni di lingua straniera)

0,20  punti per esame

0,30  punti per esame

     

                                                                                                       T O T A L E

Arrotondamento al punteggio superiore

se la frazione   è   ≥  0,5

Punteggio attribuito

Classe 3^

Punteggio attribuito
Classe 4^

CREDITO SCOLASTICO TOTALE