Liceo Scienze Umane Opz. Economico-Sociale
            Scuola Paritaria (Decreto N° 1164 del(22/12/2010)            
Istituto Professionale Servizi Socio-Sanitari
 Scuola Paritaria (Decreto N° 1091 del 20/06/2014) 
E
ntrambi i percorsi con Orientamento Sportivo

Ginnastica Dolce

La ginnastica dolce è un tipo di ginnastica che viene definita “dolce” perché utilizza movimenti leggeri, lenti e senza sforzi eccessivi e prevede esercizi semplici ma che vanno a stimolare diverse parti del corpo, sia quelle che usiamo tutti i giorni sia le altre.

La ginnastica dolce favorisce la concentrazione e la calma, aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo e a controllarlo in maniera leggera e a rendere la muscolatura più flessibile e resistente. Con la ginnastica dolce si eseguono esercizi di stretching per gli artiallungamenti piegamenti, il tutto svolto in modo “dolce” e delicato e senza stressare il corpo.

OBIETTIVI

Lo scopo del corso è quello dell’insegnamento della Ginnastica Dolce a persone esperte, meno esperte e digiune, sotto un insegnamento esperto e qualificato, sottolineando l'importanza dell'attività fisica che permette all'organismo di mantenersi sano ed efficiente più a lungo, ritardando così la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle strutture organiche.

Il corso di Ginnastica Dolce prevede:

  •   riscaldamento iniziale con esercizi di tipo aerobico, come la camminata veloce e la corsa lenta; mobilità articolare
  •    esercizi di aggiustamento e controllo posturale;
  •    stretching degli arti superiori, della colonna vertebrale e degli arti inferiori;
  •    esercizi di mobilizzazione e di rinforzo muscolare (lieve tonificazione)
  •    esercizi con tavolette propriocettive per il miglioramento della capacità di equilibrio:
  •    rilassamento finale.

Chi può fare ginnastica dolce

La ginnastica dolce è adatta a tutti coloro che non svolgono attività fisica o che non la praticano regolarmente, e quindi, gli esercizi sono studiati per le persone sedentarie, per gli anziani, per coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono svolgere sport più pesanti, per le donne in gravidanza e, più in generale, per le persone che vogliono godere di uno stato generale di benessere senza stressare il fisico.

Il corso si terrà al martedì 15,15-16,15.