INCONTRO CON IL SENATORE ING. GUIDO POSSA


Martedì 7 Febbraio 2018 dalle ore 11 i ragazzi dell’Istituto B. Pascal hanno incontrato nella palestra della scuola un ospite speciale: il Senatore Guido Possa, che dal 2001 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Vice Ministro del MIUR (Ministero Istruzione, Università, Ricerca) con delega alla Ricerca e Presidente della Commissione Istruzione e Beni Culturali del Senato della Repubblica.

Laureato in ingegneria meccanica nucleare presso il Politecnico di Milano e attivista nei confronti dell’inquinamento e riscaldamento globale, il Senatore ha tenuto una lezione di approfondimento alla programmazione di Scienze Naturali e di Diritto ed Economia facendo comprendere ai ragazzi i meccanismi che si celano dietro queste tematiche e le scelte politiche delle varie nazioni mondiali.

Molte sono state le domande e le curiosità degli studenti a cui il Senatore Guido Possa ha risposto con estrema chiarezza e semplicità, rendendo di facile comprensione aspetti scientifici anche molto complessi. Tra gli argomenti trattati: l’effetto serra, l’attività solare, energia rinnovabile, il Protocollo di Kyoto, l’ONU, le decisioni politiche della Cancelliera tedesca Merkel e del Presidente degli Stati Uniti d’America Trump e molti altri.

L’incontro è terminato con un lungo applauso e molti ringraziamenti atti a significare che è stato molto apprezzato.

L'Ing. Guido Possa durante l'incontro del 26 febbraio al Pascal sulle problematiche ambientali. Presente anche l'avv. Giuseppe Fiocchi, la Preside prof. Luciana Rossotti e la prof. Ylenia Vinetti che ha preparato gli studenti.