La Nostra Storia

L’Istituto “Blaise Pascal”, situato in Voghera, via Don Minzoni 57, prende il nome dal geniale scienziato matematico filosofo francese a cui si deve il principio di Pascal, il teorema della cicloide e l’invenzione della calcolatrice, antenata del computer; ma gli si deve anche una singolare affermazione: “La matematica è inutile se non serve a renderci più uomini”. Verso la fine della sua breve vita, il grande Blaise preferiva ai numeri la “scienza dell’uomo”, l’unica davvero importante.

Qualcosa di analogo è accaduto nella nostra scuola: nata infatti nel ’95 come scuola di informatica e di attività di ufficio (molti vogheresi ancora la chiamano la scuola del computer) dal 2001 è definita ITAS cioè “Istituto Tecnico per le Attività Sociali”, come dire che l’attenzione non è più centrata sulla macchina, o sulla teoria, ma sulle persone esattamente come accadde al grande scienziato di cui l’Istituto porta il nome.

Per far fronte alle molteplici richieste da parte degli utenti e per colmare una mancanza nel territorio vogherese e in buona parte dell’Oltrepò, dall’anno scolastico 2001/2002 si vara un progetto relativo all’istituto tecnico per attività sociali.

L’Istituto opera nel campo dell’istruzione scolastica dal 1995. Per più di 7 anni ha proposto ai giovani corsi regionali diurni e serali per operatore d’ufficio, tecnico di gestione aziendale informatizzata, amministrazione del personale, office automation.
  Più di 400 sono stati gli iscritti in questi anni.

I successi ottenuti da questo primo esperimento hanno permesso a tutto il corpo docente di proseguire, ampliare e consolidare tale proposta d’intesa con il distretto scolastico n° 100 di Voghera e il Centro Servizi Amministrativi di Pavia.

Dal 29/11/2004, con il Decreto Ministeriale n. 743, l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento del MIUR come scuola paritaria; dal 22/12/2010 con decreto N°1164 per il percorso Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico Sociale; dal 20/06/2014 con decreto N° 1091 per il percorso Servizi Socio Sanitari.

Di conseguenza dall’anno scolastico 2005/2006 tutti gli esami di idoneità e l’esame di stato finale del corso di studi si svolgono presso la sede scolastica.

Laboratorio di Scultura

Laboratorio Design Moda